Questo sito utilizza i cookie per funzionare e fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione. Continuando la navigazione accetti le modalitĂ  d'uso indicate nella pagina della privacy.

Lo Smoking

 

Negli ultimi tempi per un evento speciale come un matrimonio, un battesimo, un anniversario o una laurea ci si affida ad un abito da cerimonia. Intramontabile l’abito classico ma se volete sfoggiare un look elegante e di tendenza lo Smoking sarà sempre la scelta perfetta per i vostri eventi speciali.

In origine utilizzata dagli uomini  nelle sale fumatori del XIX secolo (da qui il nome Smoking Jacket) per evitare che gli abiti si impregnassero di fumo, prese piede poi nella seconda metà dell’800 come Dinner Jacket, per eventi meno informali diventando poi icona di stile e raffinatezza.

 

Ma per ogni cosa è necessario tener presente qualche regola su utilizzo, colori, e accessori.

 

Giorno o sera?

La tradizione vuole che lo smoking venga indossato categoricamente la sera: in origine infatti lo Smoking sostituiva l’abito da lavoro degli uomini che, una volta spazzata via la giornata faticosa, potevano mostrarsi in una mise fresca e elegante per le feste serali. Se l’abito da lavoro diurno è riuscito a inserirsi nel galateo degli abiti serali lo Smoking continua ad essere preferito per cerimonie e venti al calare del sole. Tuttavia nel corso degli anni si è raggiunto un punto d’incontro per la regola dell’utilizzo a seconda dello stato o regione; in Italia la sera incomincia alle 18, quindi lo Smoking è concesso anche nel tardo pomeriggio. In gran Bretagna e in tutti quei paese dove viene utilizzato il Tight, ovvero la versione diurna dello Smoking, va indossato rigorosamente dopo il calare del sole.

In ogni modo, è buona regola non indossare mai lo smoking per una cerimonia, come ad esempio un matrimonio, svolto durante il giorno.

 

A che età va indossato?

L’abito da sera è stato creato ovviamente per tutte quelle feste serali a cui solo gli adulti potevano partecipare; nonostante gli anni siano passati e le tradizioni riaggiornate il galateo per l’età minima dello smoking resta fedele a quella degli anni ’60: prima dei 15 anni non può essere indossato un abito importante.

 

Durante quale evento va indossato?

Solitamente se la serata è in linea con l’utilizzo di uno smoking allora verrà segnalato nell’invito con il dress code “Black tie”; per altri eventi tuttavia l’obbligo dello Smoking è implicito anche senza il dress code: durante serate all’Opera, a Teatro e alle forme d’arte più prestigiose allo spettatore è richiesto un outif dignitoso e elegante. Per Eventi culturali o serate Gala lo smoking è sempre ben accetto ma va sempre tenuto presente il Dress Code che, come detto in precedenza, è sempre indicato sull’invito di una festa privata.

Anche per il ballo di Debutto in società, dove i giovani hanno tra i 17 e i 18 anni, i ragazzi dovranno indossare lo Smoking, per dimostrare il loro passaggio dall’età fanciullesca  a quella adulta.

Intramontabile per un matrimonio serale e molto elegante

 

Come indossarlo

Innanzi tutto partiamo dalla giacca: deve essere rigorosamente monopetto e senza spacchi, con allacciatura frontale a un bottone o a due con Reverse a lancia o a scialle.

Il colore d’eccellenza per lo smoking è il nero: classico, elegante, intramontabile. Il blu è una scelta moderna ma comunque di gran classe mentre lo spezzato con giacca panna è perfetto per le serate estive. Il bianco, di gran moda nelle serate Hollywoodiane va indossato solo ed esclusivamente in serate di grande stile.

Passiamo invece  alla camicia, che per un look del genere deve essere rigorosamente bianca e può essere personalizzata con un collo diplomatico, perfetto per lo Smoking; i polsini dovrebbe essere doppi con i gemelli.

Per i pantaloni scegliete un modello che si presti all’applicazione di bretelle; le cinture non sono adatte a questo look. Evitate anche risvoltini o le pinches

 

Gli ultimi dettagli

 

Immancabile il Pappillon per concludere il tutto: nero e di seta. Scegliete con cura scarpe e calzini: Indossate scarpe stringate e lucide con calzini neri alti fino al ginocchio.

 

Vi aspettiamo nel nostro showroom per scoprire tutta la nostra collezione Smoking per il tuo giorno speciale

Via milano 57 Crema

Lo Staff

 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA