La mamma della sposa

Nel giorno più bello di ogni sposa c’è una figura chiave: la mamma.

Essa partecipa con entusiasmo e gioia ai preparativi di nozze e condivide con la figlia i momenti più belli che precedono il grande giorno: dalla scelta dell’abito da sposa, ai fiori per la cerimonia fino al menu per il ricevimento. Insomma, la mamma diventa un punto di riferimento non solo per supportare e accompagnare con amore la figlia verso il grande passo ma anche per gestire la parte organizzativa in tutti i piccoli dettagli.

 

Oltre ovviamente agli sposi, i riflettori saranno puntati proprio su di lei, sulla quale ci si aspetta il massimo dell’eleganza ma rispettando sempre le etichette di rispetto, sobrietà e discrezione. Il Galateo ha per lei un ruolo molto importante di “padrona di casa”: sarà la prima a giungere in chiesa insieme ai testimoni e avrà il compito di accogliere tutti gli invitati. Rimarrà all’ingresso fino all’arrivo della sposa e sarà l’ultima a prendere posto, quando si sarà assicurata che tutto sia perfetto.

 

Parlando proprio di Galateo ci sono regole da rispettare:

1. Se decide di indossare un copricapo  dovrà prima comunicarlo alla consuocera perché il galateo prevede che siano entrambe le mamme degli sposi a indossarlo e non soltanto una delle due.

2. la mamma della sposa deve arrivare  in chiesa o nel luogo alternativo dove si svolgerà la cerimonia almeno 5 minuti prima della sposa e accompagnata da un parente di sesso maschile: padre, figlio, fratello o zio.

3. Regalare  alla sposa un gioiello di famiglia o un altro oggetto che abbia un valore speciale.

4. Organizzare per la sposa qualche giorno prima del matrimonio una serata con le donne della famiglia: nonne, cugine, sorelle, zie.

 

Per una figura così importante trovare un vestito, quindi, non è per niente facile. Infatti l’abito da indossare per il grande giorno non è solo prerogativa della sposa, ma anche della sua mamma.

E dunque, quale modello, colore o stile scegliere per un giorno così importante?

La mamma della sposa è, dopo gli sposi, la persona più osservata e fotografata del matrimonio. Da lei ci si aspetta il massimo dell’eleganza nel rispetto della sobrietà e della discrezione.

Si comincia dal colore. Da tener presente sicuramente il proprio incarnato e il tipo di cerimonia: meglio evitare per un ricevimento classico colori come il giallo o il rosso, più indicati per una cerimonia serale o per un rito civile. Colori come il bianco o il beige vanno usati con cautela in quanto sono i colori della sposa. Sconsigliati anche abiti dalle stampe troppo appariscenti: nel più importante giorno di vostra figlia meglio mantenere sempre un outfit elegante e composto.

Per un matrimonio diurno, i colori consigliati sono quelli nelle tonalità pastello,  come l’azzurro cielo, il rosa cipriachampagne e verde salvia. Per un matrimonio serale, invece, sono perfetti il blu navy, il verde smeraldoil bordeauxrameverde petrolio o grigio scuro. Ma si può anche osare con un Oro scuro, purché ci sia poi equilibrio con accessori e scarpe.

Un piccolo suggerimento: è bene chiedere alla madre dello sposo quale colore ha scelto per il suo vestito, per evitare di presentarsi alle nozze con la stessa nuance.

 

E il modello? Non c’è un modello definito per ogni matrimonio ma è bene tener presente alcune regole di bon ton: da evitare abiti con profonde scollature, schiene nude e sopra al ginocchio; l’abito lungo meglio riservarlo per le cerimonie serali.

Per una mamma classica  è sempre perfetto il Tailleur con giacca e gonna mentre se si vuole puntare a qualcosa di più comodo e giovanile un completo giacca e pantaloni, da valorizzare con un gioiello particolare. Una buona soluzione può essere un tubino dal taglio classico. Un dettaglio oro o delle stoffe con punti luce possono dare quel tocco glam all’abito senza risultare troppo appariscente.

 

Finiamo con gli accessori. Se l’abito è già abbastanza ricco meglio evitare cappello o guanti. Ricordate che nei matrimoni più tradizionali il cappello è riservato alle testimoni o alla mamma dello sposo

Scarpe gioiello o molto particolari nella forma e nel colore sono abbinabili ad un abito più lineare e in tinta unita, così come collane e bracciali; evitare orecchini troppo ingombranti, specie se abbinati ad una collana importate.

Anche se di giorno evitare le borse grandi ma preferire sempre una clutch o una pochette.

 

Adesso avete tutte le informazione per creare il vostro outfit perfetto;

Leggi anche

Scrivici

Prenota il tuo appuntamento

Utilizza il form qui sotto per prenotare un appuntamento nel nostro atelier. Ti aspettiamo.